Assistance Dog, letteralmente “Cane da Assistenza”, nasce mettendo in primo piano la preparazione dei cani da assistenza alla disabilità motoria.
Nel tempo il nostro impegno si è poi focalizzato sulla consulenza relazionale, ovvero un più generico aiuto a comprendere il cane, per costruire un rapporto costruttivo.

Noi educatori di Assistance Dog riteniamo la cinofilia una materia molto seria e complessa, con un approccio che parte dall’amore per questo splendido compagno di vita e arriva fino agli studi scientifici. Per questa ragione ci siamo formati affiancando all’istruzione formale di una Laurea in Educazione Cinofila diversi corsi di pratica professionalizzante.

Dott. Tommaso Lorenzetto
Dott. Lorenz Allwicher
Contattaci

Dott. Tommaso Lorenzetto

Dopo aver sognato un cane per tutta l’infanzia, 10 anni fa sono riuscito a coronare questo sogno. Purtoppo, seguendo indicazioni sbagliate, ho cercato di impormi come “capobranco”, rischiando di compromettere per sempre il nostro rapporto. Oggi il mio impegno è evitare che questo possa succedere anche a voi, proponendomi come consulente della relazione nel viaggio che avete deciso di intraprendere con il vostro cane.

Laureato in Educazione Cinofila presso Università di Pisa
Educatore Cinofilo Certificato – Norma UNI 11790:2020
Istruttore Cinofilo AIECI
Istruttore Cinofilo CSEN
Vicepresidente AIECI – Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani.  Sito AIECI

Curriculum

Volevo un cane da quando ho memoria. Purtroppo una mal diagnosticata “allergia a cane e gatto” mi ha impedito di esaudire questo sogno fino al 14 Febbraio del 2012 in cui dal canile ho portato a casa Maya, la mia innamorata… coincidenza?

Nemmeno un mese dopo abbiamo cominciato il percorso con la CRI di Firenze che ci avrebbe portato all’esame per diventare Unità Cinofila per la ricerca dispersi in superficie. È lì che mi si è aperto il mondo più affascinante su cui mi fossi mai affacciato, cambiando radicalmente la mia vita.

Lavorare alla preparazione dei cani da utilità era diventato il mio sogno e decisi di perseguirlo. Alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci mi indicarono un Corso di Laurea: Tecniche di Allevamento animale ed Educazione Cinofila.

Se dicessi che quello che so della cinofilia l’ho imparato all’Università mentirei, però ha sicuramente reso la mia preparazione più tridimensionale, dandomi una larga base di conoscenze su cui è stato facile costruire un percorso cinotecnico di qualità.
La Tesi ha riguardato la mia esperienza di tirocinio in cui ho formato un cane da assistenza alla disabilità motoria.

Da settembre 2017 a Giugno 2018 sono stato Socio presso l’Accademia Cinofila DobreDog e ho lavorato lavoro come Istruttore Cinofilo. Ho affiancato due persone con disabilità nella preparazione del loro cane e sono stato referente operativo di due progetti finanziati dalla Società della Salute dell’Area Pisana nell’ambito dell’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità. Ho ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Unità Cinofila di Ricerca Dispersi e membro dello staff di formazione dell’Accademia.

All’età di 26 anni ho deciso che era il momento di spiccare il volo e mettermi in proprio, con un’attività che rispecchiasse i miei valori e i miei obiettivi. E così ecco a voi Assistance Dog, al vostro servizio per una cinofilia più consapevole!
Parallelamente a questo, il mio crescente contributo in AIECI, l’Associazione Educatori e Istruttori Cinofili Italiani, mi ha portato ad essere eletto Vicepresidente, fatto di cui vado particolarmente orgoglioso.
Infine, recentemente, ho iniziato a lavorare come docente e commissario d’esame all’interno dei percorsi formativi per diventare educatore cinofilo.

2011               Maturità Scientifica Sperimentale PNI in Fisica e Informatica.
2011-2014    Fisica e Astrofisica presso l’Università di Firenze.
2014-2017    Laurea in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila presso l’Università di Pisa, 107/110.

  • Abilitazione al soccorso: sono soccorritore della Croce Rossa Italiana con brevetto BLSD. Presto servizio come volontario e autista in emergenza.
  • Lingue: ho un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato (First Certificate).
  • Foto-Video: amo la fotografia e mi dedico anche alla produzione di video.
    Nel 2011 ho vinto il primo premio in un concorso patrocinato dal Comune di Firenze con un video sugli sport di strada.
  • Web e Media-Marketing: Ho realizzato il sito web, gestito la presenza social e le campagne online per conto di DobreDog e altre realtà minori, con ottimi riscontri in termini di risultati, conversioni, e grado di soddisfazione del cliente.
  • Vela: Vado in barca da quando sono nato, faccio lo skipper dal 2013 e l’istruttore di vela dal 2008. Dal 2015 organizzo piccole crociere con gli amici e i loro cani.

Personalità: sono una persona multipotenziale, ovvero ho una curiosità espansiva e irrequieta che mi porta ad avere interessi e talenti in ambiti molto diversi tra loro. Questo porta con sé tre caratteristiche fondamentali: la capacità di pensare “outside the box”, l’apprendimento rapido e l’adattabilità a mansioni molto diverse. Inoltre ho una propensione per lavoro di squadra che ho avuto modo di incrementare con diverse esperienze e corsi specifici.

Dott. Lorenz Allwicher

Tra gli educatori cinofili molti sono nati in mezzo ai cani… io no, anzi  da bambino provavo un misto di attrazione e paura. Io sono uno di quelli che hanno adottato un cane “da grande”, ma questa adozione ha riempito la mia vita in modo così pervasivo da convincermi che ne avrei fatto un lavoro.
E il lavoro che ho deciso di fare è proprio questo, aiutarvi ad ottenere il massimo dalla vostra reciproca comprensione.

Laureato con lode in Educazione Cinofila presso Università di Pisa
Addestratore Cinofilo ENCI – Sezione 1

Curriculum

Non sono nato e cresciuto in mezzo ai cani, anzi… Ho dovuto accumulare 2500 “punti merito” in un anno e mezzo (dall’apparecchiare all’andar bene a scuola) per convincere la famiglia che fosse una cosa a cui tenevo davvero… E a 14 anni è finalmente arrivata Gibson.

Io e Gibson non ci siamo capiti da subito, è stato un tortuoso percorso di avvicinamento e di comprensione reciproca… Che mi ha portato a volerne sapere sempre di più di come funzionassero il suo cuore e la sua mente.

Il mio interesse per i cani era diventato qualcosa di più: volevo farne un lavoro. Mi sono trasferito a Pisa per frequentare il corso da Educatore Cinofilo ENCI, avendo già in mente il Corso di Laurea in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila.

La mia vita a Pisa girava interamente intorno ai cani, sia sui banchi di studio che per i lavori con cui sostenevo la mia vita da studente fuori sede: Dog Sitter ed Educatore Cinofilo.
Come progetto di Tesi ho prodotto e testato un protocollo di lavoro per l’educazione cinofila a domicilio.

Mi sono trovato a collaborare con Tommaso quasi per caso, ma fin da subito abbiamo trovato una sintonia che è piaciuta ad entrambi.
Condividendo valori e obiettivi, abbiamo quindi deciso di unire le forze per la realizzazione di questo progetto e dal 2020 lavoriamo insieme come Assistance Dog.

2016             Maturità Classica.
2016-2021  Laurea con lode in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila presso l’Università di Pisa.

  • Lingue: sono italiano e tedesco madrelingua, e ho un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato.
  • Sport: amo il calcio (quello giocato, non quello guardato in tv) e andare in bici.

Personalità: potrei sembrare timido ma la verità è che sto ascoltando e cercando di capire. Sono curioso, mi piace approfondire e ho un’ottima memoria per ciò che mi appassiona.

Ci piace approfondire e studiare, e nel tempo siamo riusciti a creare una piccola biblioteca cinofila, dai un’occhiata ai titoli! 

Biblioteca Cinofila

I nostri collaboratori speciali

Maya educare cane

Maya, 11 anni,Meticcia

Ama tutti incondizionatamente ma per un pezzetto di pane venderebbe l’anima al diavolo.
Segni particolari: sguardo languido e fame perpetua

otto istruttore cinofilo

Otto, 6 anni, Bracco Italiano

Letteralmente instancabile, corre dalla mattina alla sera… Salvo poi crollare in un sonno di 12 ore abbondanti!
Segni particolari: orecchie lunghissime

Gibson, 9 anni, Meticcia

Il suo motto è pochi ma buoni: conosce moltissimi cani, ma solo pochi fortunati possono davvero dirsi amici.
Segni particolari: coda a spolverino

Sulla mappa puoi vedere i posti in cui stiamo lavorando:

Contattaci
Valori e Metodo
Costi
Dove lavoriamo