Sappiamo bene che avere un cane richiede di comprare molte cose!

La scelta di queste può essere difficile dato che il mercato ha un’offerta vastissima, quindi abbiamo deciso di aiutarvi dandovi qualche consiglio per orientare i vostri acquisti.

Di seguito troverete una lista di oggetti e strumenti che riteniamo utili e validi, con il rispettivo link per comprarli online!

Gli oggetti rimandano tutti a un sito, Zooplus, perché la riteniamo la soluzione più comoda ed economica.

Se state intraprendendo un percorso educativo con Assistance Dog molte delle cose che seguiranno saranno indispensabili per lavorare con il vostro cane!

Abbiamo quindi diviso gli oggetti in sezioni e vi diamo una spiegazione del perché li consigliamo.

Premietti:

Per premiare i comportamenti corretti del vostro cane è fondamentale avere un bocconcino che gli piaccia molto! Lasciate perdere tutti i biscotti, per una forte motivazione sul premio servono cose umide, più “puzzolenti” e appetibili.

Frolic con pollo, con manzoEconomico, molto gradito e facile da spezzare e porzionare per adattarlo alla dimensione del vostro cane

Stick e snack “Alpha Spirit” – molto appetibile e di alta qualità, costa un po’ di più ma difficilmente il vostro cane saprà dirgli di no! Si trovano già porzionati in cubetti (Snack) o negli stick interi, tutto in una varietà di gusti.

Masticabili:
I cuccioli masticano, dovete solo decidere se lasciare che scelgano mobili, scarpe e piante o qualcosa di “meglio” dedicato appositamente. Leggi anche l’articolo sulla masticazione.

Masticabili da consumare in fretta (5-30 minuti)

Stick di pelle di bue – la confezione è molto conveniente, ma non sono i più appetitosi! Consigliatissimo per cani che non fanno troppi complimenti. Ne potete dare anche uno al giorno, se il cane è piccolo meglio dividerli in 2 o 3 parti (una parte al giorno) per non sbilanciare la dieta.

Pelle di nuca di manzo – molto conveniente e più appetibile, meno comoda ed omogenea nella forma;

Nerbo di bue – più costoso ma anche più resistente dei precedenti due, consigliato per i cani che sono troppo rapidi a consumare i masticabili in pelle essiccata.

Masticabili duri 

Corno di cervo, mezzo corno di cervo – molto duri, da lasciare sempre a disposizione! Il cane li prenderà e lo rosicchierà ogni volta che sentirà il bisogno di masticare, ma possono durare anche settimane o mesi! Il mezzo corno per la sua forma è più facile da masticare, è quindi consigliato per le prime esperienze con questo materiale.

Giochi e attività: qui troverete i giochi che il cane può fare da solo e quelli che invece richiedono una interazione con voi!

Giochi e attività che il cane può fare da solo:

Kong wobbler – Si inseriscono una 20ina di crocchette di quelle che normalmente utilizzate per il pasto, e si lascia a disposizione. Il cane si deve impegnare a farle uscire per mangiarle.

Kong classico – Si inserisce dentro qualcosa da leccare (paté, yogurt, ricotta, sottiletta). Ottimo per dare da fare al cane qualcosa di appagante e insegnarli che non ottiene niente lanciandolo in giro e mordendo. Potete congelarlo con il ripieno in modo da prolungarne l’utilizzo. C’è anche una versione extreme per distruttori seriali. La misura in base alla taglia del cane

Tappetino per ricerca olfattiva cucciolo, adulto – Si inseriscono le crocchette tra le frange, e si lascia che il cane le trovi annusando. Il primo è più semplice e adatto ai cuccioli, il secondo nasconde meglio le crocchette e richiede più esperienza.

Giochi e attività che richiedono interazione:

Treccia, pupazzo con corda – Questi due oggetti sono ideali per il tira e molla! il pupazzo contiene una corda robusta e produce anche suoni, offrendo al cane una varietà di consistenze e reazioni che può ottenere dal gioco.

Kong con frange in stoffa, kong galeggiante – Le frange attirano molto in cane, è resistente per il tira e molla, fa rumore e quello galleggiante è ideale per i giochi di riporto anche in acqua.

Palline – classiche palline che fanno rumore, sempre averne di più dello stesso tipo per lavorare sul “lascia” con scambi equi.

Tavola da problem solving – Questa tavola 2 in 1 permette un livello di difficoltà facile e uno più avanzato. Il cane deve trovare il modo di raggiungere i bocconcini nascosti in completa autonomia, ma sempre sotto la vostra supervisione per non far calare la motivazione e non farlo andare in frustrazione

Guinzaglieria

LunghinaStrumento indispensabile per iniziare a sperimentare la liberà dal guinzaglio in sicurezza e mentre lavorate sul richiamo. La trovate in tre lunghezze diverse (5-10-20 metri), noi la consigliamo di almeno 10, compromesso ideale fra libertà e facilità di gestione!

Pettorina ad H imbottita, semi imbottita – Se il tuo cane non tira mai va bene qualsiasi cosa, altrimenti per cuccioli e cani che tirano consigliamo una pettorina ad H come queste.

Articoli per la casa

Cucce – la cuccia in plastica con il rivestimento in stoffa garantisce comodità e facilità di lavaggio, scegliete la dimensione in base alla taglia del vostro cane!

Recinto – Se dovete creare uno spazio riservato al cane in casa o in giardino questo recinto può essere utile. Grande a sufficienza per cani di taglia medio-piccola/cuccioli e versatile nella composizione.

Cancellino – Se dovete separare delle stanze o impedire che il cane faccia delle scale potete usare questi cancellini, in tutto e per tutto uguali a quelli usati per i bambini.

Gattaiola – Se avete uno spazio all’aperto che il vostro cane può sfruttare senza il bisogno di aprire ogni volta la porta/finestra la scelta ideale è questa porticina da inserire nella porta/finestra. Si può scegliere la dimensione e viene fornito anche un pannello per chiuderla ed impedirne l’uso.

Cuccia da esterno – Questa cuccia è la casetta ideale per l’esterno. con il tetto apribile è facilmente lavabile e ventilabile. Si può acquistare anche un rivestimento interno che isola maggiormente dalle temperature fredde ed è anch’esso facilmente estraibile e lavabile.

Articoli per la macchina

Telo per i sedili, telo per il bagagliaio – Per coprire la vostra macchina dove viaggia il cane, proteggendola da sporco, peli ed eventuali danni.

Griglia divisoria – Per consentirvi di viaggiare in sicurezza senza che il vostro cane scavalchi i sedili lasciando il bagagliaio. Regolabile in altezza e larghezza per adattarsi a una gran varietà di macchine. Si può anche acquistare il set griglia+telo per avere subito tutto il necessario.

Questi articoli sono stati scelti perché sono i più economici o i più comodi e utili. Nessun oggetto è il migliore in assoluto, ma solo il più adatto a supportare un percorso di educazione svolto con Assistance Dog.

Per ogni ulteriore spiegazione o se volete un parere su oggetti diversi da quelli consigliati non esitate a chiedere durante i nostri incontri!

Contattaci