Corso valido per la richiesta di 6 CFU a scelta dello studente
Il Corso Pratico è rivolto agli studenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa che intendano affiancare al proprio percorso accademico maggiori competenze pratiche.
Ecco perché una volta laureati abbiamo deciso di fare qualcosa a questo proposito e abbiamo ideato e realizzato questo corso, 100% pratico, in un orario compatibile con quello delle lezioni e un prezzo adatto alle tasche degli studenti!
Il corso è rivolto intensivamente verso la parte pratica e lo scopo principale è acquisire manualità e sicurezza nelle fasi più significative di questo lavoro.
La pratica con il cane ha come obiettivo quello di prendere confidenza e manualità con l’uso del clicker, del rinforzo alimentare e della corretta sequenza di apprendimento.
Lavoreremo sul Viale delle Piagge il giovedì dalle 14:30 alle 18:30, con 30 minuti di pausa dalle 16:30 alle 17:00.
I cani saranno suddivisi in due gruppi e lavoreranno a turno, in modo che possano alternare momenti di lavoro a momenti di pausa. Per i momenti di pausa è indispensabile un luogo dove poterli lasciare tranquilli: preferibilmente la macchina, ma anche un kennel andrà bene.
Non ci saranno né aule né quaderni, solo noi e i cani.
I cani lavoreranno sempre al guinzaglio, sia per ragioni di sicurezza che per aiutarli a mantenere l’attenzione su di voi. Per questo motivo è indispensabile permettere ai cani di correre in libertà almeno mezz’ora, sia prima che dopo il corso.
Programma
Alla fine del corso, inoltre, ci accompagnerete in una giornata di lavoro in gruppi di massimo 3 persone. In questo modo avrete modo di toccare con mano tutti gli aspetti della pratica professionale. Spostandosi con una sola macchina avremo modo, tra un appuntamento e l’altro, di commentare quanto appena visto in modo da capire tutte le scelte fatte.
Costi
Iscrizione Corso Pratico
- 10 pomeriggi + 1 giornata
Assistance Dog non è una ASD, non ci sono tessere annuali da pagare e non è necessario portare il certificato medico per partecipare ai corsi.
Date
Pratica con il cane – giovedì 14.30/18.30
Eventuali lezioni annullate per maltempo saranno recuperate in date concordate con i partecipanti.
NB: L’attestato rilasciato alla fine del corso è valido per la richiesta di 6 CFU a scelta dello studente, la definitiva approvazione è tuttavia a insindacabile giudizio della commissione preposta dal Dipartimento, e Assistance Dog non si assume nessuna responsabilità a proposito di tale approvazione.
Modalità di pagamento e iscrizione
Trattandosi di un corso pratico i cani saranno sempre presenti! Se ne hai la possibilità, partecipa al corso con il tuo cane.
Sono comunque ammessi un massimo di sei iscritti senza cane, che potranno lavorare con i miei cani e quelli dei miei collaboratori!
Per perfezionare la tua iscrizione,
1) Compila il modulo di iscrizione → cliccando quì ←
2) invia un mail a info@assistancedog.it allegando l’attestazione di avvenuto pagamento, che può essere fatto esclusivamente a mezzo bonifico.
NB: La partenza del corso è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti, qualora il corso non dovesse partire sarà tempestivamente rimborsata l’intera quota di iscrizione.
Molto più di un semplice corso!
Quando si esce dalle aule e si inizia a fare pratica non stiamo solo frequentando un corso… Ci stiamo mettendo in gioco!
E quando ci mettiamo in gioco tutti insieme, con il desiderio di crescere, è inevitabile che si creino dei legami che proseguono anche oltre la fine del corso.
Se a questo si aggiunge che non crediamo nella didattica frontale ma crediamo nella condivisione orizzontale della conoscenza, è evidente perché abbiamo scelto di dedicare due serate a fare aperitivo tutti insieme: uno all’inizio per conoscerci e l’altro alla fine per salutarci!