Chi Sono – Dott. Tommaso Lorenzetto Bologna 2019-11-20T14:09:28+00:00

Dott. Tommaso Lorenzetto Bologna

“Ho sempre voluto un cane e 7 anni fa sono riuscito a coronare questo sogno. Da allora, grazie a Maya, la mia passione è cresciuta ogni giorno, portandomi ai banchi dell’Università e ai corsi di specializzazione pratica. I tanti cani e proprietari che ho aiutato a vivere più serenamente mi hanno incoraggiato a creare Assistance Dog, la mia attività.”

Tommaso Lorenzetto Bologna – Istruttore Cinofilo specializzato in Cani da Assistenza alla disabilità motoria

Contattami

A Settembre 2019 sono stato eletto vicepresidente dell’Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani (AIECI), la quale si sta interfacciando con il Ministero per la definizione delle norme che dal 2020 certificheranno i professionisti di questo settore.

Ho sempre letto molto, e nel tempo sono riuscito a creare una piccola biblioteca cinofila, dai un’occhiata ai titoli! 

Biblioteca Cinofila
Biblioteca Cinofila

Curriculum

Volevo un cane da quando ho memoria. Purtroppo una diagnosi di “allergia a cane e gatto” mi ha impedito di esaudire questo sogno fino al 14 Febbraio del 2012 in cui dal canile ho portato a casa Maya, la mia innamorata… coincidenza?

Nemmeno un mese dopo abbiamo cominciato il percorso con la CRI di Firenze che ci avrebbe portato all’esame per diventare Unità Cinofila per la ricerca dispersi in superficie. È lì che mi si è aperto il mondo più affascinante su cui mi fossi mai affacciato, cambiando radicalmente la mia vita.

Lavorare alla preparazione dei cani da utilità era diventato il mio sogno e ho deciso di perseguirlo. Alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci mi indicarono un Corso di Laurea: Tecniche di Allevamento animale ed Educazione Cinofila.

Se dicessi che quello che so della cinofilia l’ho imparato all’Università mentirei, però ha sicuramente reso la mia preparazione più tridimensionale, dandomi una larga base di conoscenze su cui è stato facile costruire un percorso cinotecnico di qualità.
La Tesi ha riguardato la mia esperienza di tirocinio in cui ho formato un cane da assistenza alla disabilità motoria.

Da settembre 2017 a Giugno 2018 sono stato Socio presso l’Accademia Cinofila DobreDog e ho lavorato lavoro come Istruttore Cinofilo. Ho affiancato due persone con disabilità nella preparazione del loro cane e sono stato referente operativo di due progetti finanziati dalla Società della Salute dell’Area Pisana nell’ambito dell’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità. Ho ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Unità Cinofila di Ricerca Dispersi e membro dello staff di formazione dell’Accademia.

All’età di 26 anni ho deciso che era il momento di spiccare il volo e mettermi in proprio, con un’attività che rispecchiasse i miei valori e i miei obiettivi. E così ecco a voi Assistance Dog, al vostro servizio per una cinofilia più consapevole!
Parallelamente a questo, il mio crescente contributo in AIECI, l’Associazione Educatori e Istruttori Cinofili Italiani, mi ha portato ad essere eletto Vicepresidente, fatto di cui vado particolarmente orgoglioso.

2011               Maturità Scientifica Sperimentale PNI in Fisica e Informatica.
2011-2014    Fisica e Astrofisica presso l’Università di Firenze.
2014-2017    Laurea in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila presso l’Università di Pisa, 107/110.

  • Abilitazione al soccorso: sono soccorritore della Croce Rossa Italiana con brevetto BLSD. Presto servizio come volontario e autista in emergenza.
  • Lingue: ho un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato (First Certificate).
  • Foto-Video: amo la fotografia e mi dedico anche alla produzione di video.
    Nel 2011 ho vinto il primo premio in un concorso patrocinato dal Comune di Firenze con un video sugli sport di strada.
  • Web e Media-Marketing: Ho realizzato il sito web, gestito la presenza social e le campagne online per conto di DobreDog e altre realtà minori, con ottimi riscontri in termini di risultati, conversioni, e grado di soddisfazione del cliente.
  • Vela: Vado in barca da quando sono nato, faccio lo skipper dal 2013 e l’istruttore di vela dal 2008. Dal 2015 organizzo piccole crociere con gli amici e i loro cani.

Personalità: sono una persona multipotenziale, ovvero ho una curiosità espansiva e irrequieta che mi porta ad avere interessi e talenti in ambiti molto diversi tra loro. Questo porta con sé tre caratteristiche fondamentali: la capacità di pensare “outside the box”, l’apprendimento rapido e l’adattabilità a mansioni molto diverse. Inoltre ho una propensione per lavoro di squadra che ho avuto modo di incrementare con diverse esperienze e corsi specifici.

I miei collaboratori speciali

Maya educare cane

Maya, 9 anni,Meticcia

Ama tutti incondizionatamente… tranne gli altri cani, che tollera purché si tengano a debita distanza.
Segni particolari: sguardo languido e fame perpetua

otto istruttore cinofilo

Otto, 4 anni, Bracco Italiano

Letteralmente instancabile, corre dalla mattina alla sera… Salvo poi crollare in un sonno di 12 ore abbondanti!
Segni particolari: orecchie lunghissime

Sulla mappa puoi vedere i posti in cui sto lavorando adesso:

Contattami
Valori e Metodo
Costi
Dove lavoro